venerdì 30 marzo 2012

Tutto cambia affinché nulla cambi

Ad un mese e mezzo circa dalle elezioni comunali, per qualcuno infuria ancora la bufera.
Mentre sembra ormai chiara la posizione della coalizione di Centrosinistra, di quella di Centro e delle forze Indipendentiste, che attendono solo la chiusura delle liste, sulla sponda Pdl, la situazione è nuvolosa con rovesci sparsi in alcune aree. 

Sembra infatti che il Pdl si presenterà diviso alle comunali. Da una parte le Idee Rinnovabili di Salvatore Ledda, con un presunto appoggio di Mario Diana e dei Riformatori, dall'altra si aspetta ancora che Cherchi sciolga le riserve e tiri fuori la sorpresa dall'uovo di Pasqua.
Sarà dunque una corsa a cinque verso palazzo degli Scolopi.
Tutto ciò fa venire a galla i malumori all'interno di alcuni partiti, e l'esigenza di un vero o presunto cambiamento da parte di altri.

La parola cambiamento è forse la più inflazionata da qualche mese ad oggi. Ma quanti lo vogliono veramente, quanti saranno in grado di metterlo in pratica?

In psicanalisi si dà il nome di resistenza al cambiamento a tutto ciò che si oppone all'accesso dei contenuti inconsci alla coscienza. La resistenza è in sintesi, sia quella conscia voluta dal paziente che soprattutto quella inconscia, la forza che si oppone al lavoro analitico, alla guarigione e al superamento della nevrosi, quasi che il paziente 'volesse' restare a convivere col proprio male.

Una bella metafora che coglie in pieno il punto della situazione. E' infatti necessario che Oristano diventi un vero  e proprio laboratorio di cambiamento, superando le resistenze. Una città che parta dai giovani, che punti su buoni amministratori, che ascolti le esigenze dei cittadini, che punti sulle nuove energie, sui beni comuni, sulla cultura e sull'ambiente. 

Non possiamo permettere che Oristano sia vittima dei soliti slogan e delle vecchie politiche, altrimenti rischiamo di cadere nell'inganno del: "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi".

D.S.

Nessun commento:

Posta un commento