domenica 29 gennaio 2012

ORISTANO HA BISOGNO DI SINISTRA

Oristano stagna, Oristano soffre di emigrazione e malessere giovanile, Oristano è spesso attaccata dai vandali, Oristano non cresce. Oristano ha tanti problemi e numerose sono le proposte che si levano per il suo salvataggio in questo periodo pre-elettorale. Quasi tutte legittime, quasi tutte assai utili per il futuro della città. Riteniamo nostro preciso dovere quello di partecipare al dibattito, in quanto non abbiamo mai pensato che il nostro solo ruolo sia quello dell'informazione, quanto quello di fare politica attivamente attraverso gli strumenti del giornalismo.

Non nascondiamo la nostra appartenenza, orgogliosamente di Sinistra, della vera Sinistra, non di quella che tanto spesso nei discorsi qualunquisti viene confusa con la destra. 

Siamo di Sinistra perché crediamo nella giustizia sociale, nell'uguaglianza e nella possibilità di uno Stato che sappia intervenire in favore dei suoi cittadini fornendo i servizi necessari a chi è più povero, a chi è costretto a vivere una vita precaria, non per sua colpa, ma a causa delle politiche liberiste che ci massacrano da anni. 

Crediamo nella possibilità di preservare la cultura  popolare, ma senza rinunciare a conoscere le altre culture e senza rinuciare alla contaminazione: tutto ciò al di là della mercificazione e dei meccanismi di mercato impostici dalla globalizzazione.

Crediamo in un'urbanistica al servizio del popolo e non degli speculatori, che garantisca il diritto universale ad un alloggio decoroso e che preservi gli spazi verdi e non seppellisca sotto il cemento i luoghi dove si creano le relazioni sociali, trasformando le nostre città in un susseguirsi ininterrotto di non-luoghi.

Crediamo nella forza della cultura come strumento di progresso, che porti le persone a sviluppare una coscienza critica e insensibile ai meccanismi clientelari che regolano la nostra vita lavorativa e politica.

Crediamo che il lavoro sia uno strumento di riscatto sociale, non un modo per servire meglio, precarizzandosi, gli interessi del sistema capitalistico che ci porta alla rovina.

Crediamo che esista una soluzione di Sinistra alla crisi, sia sul piano globale che sul piano locale, e pensiamo che chiunque si richiami a queste idee dovrebbe unirsi per ragionare su questa soluzione e cercare di metterla in pratica nella nostra città.

Forse esageriamo, e sappiamo che numerose critiche si leveranno contro la nostra affermazione, ma siamo convinti che Oristano abbia bisogno di Sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento