Dilagano su facebook i link e gli stati che cercano di diffondere la lotta siciliana del cosiddetto Movimento dei forconi. Proveremo a fare per una volta, per l'ennesima volta forse, l'avvocato del diavolo. Iniziamo dal nome: questo richiamo ai forconi non vi sembra un po' retrogrado? reazionario, per usare un termine ormai caduto in disuso?
I forconi sanno un po' di tempi bui, di feudalesimo: portano con sé la concezione di un popolo ignorante e bue, che si può ribellare solo alla vecchia buona maniera (ah, quando c'era lui) perché non è capace di fare altro. Il forcone sa di caccia alle streghe, sa di guerriglia vandeana, verrebbe da chiedersi se dietro c'è lo Stato Pontificio o il Regno borbonico. Insomma, non sa di rivoluzione, sa molto di più di controrivoluzione. Insomma, sono retrogradi, ma non hanno nemmeno il progressismo culturale della decrescita. Vorremmo sbagliarci, ma sembrano proprio quelli che: "gli immigrati vengono qui a rubarci il lavoro", "il mondo è in mano a quattro ricconi ebrei che decidono ogni cosa" e ancora "quando c'era lui almeno eravamo più sicuri".
Non dubitiamo delle buone ragioni della protesta, in fondo le conosciamo bene. Ma ci puzza che numerosi mezzi d'informazione internettiani (mediterranews, ilqualunquista.it per citarne alcuni) denuncino grosse infiltrazioni da parte di Forza Nuova e Mpa.
Ora, non è per rompere le scatole con l'antifascismo, ma Forza Nuova non c'è bisogno di spiegare che cos'è: scarti delle fogne del terrorismo nero finanziati e appoggiati dal centrodestra (o meglio da Berlusconi).
L'Mpa ugualmente lo sappiamo tutti cos'è: pare che tra i capi della protesta da Mariano Ferro, che appunto viene dall'Mpa. Vi rendete conto? E' come se i sardi si ribellassero sotto la guida di Attilio Dedoni.
Ancora, pare che dietro il movimento Forza d'Urto (il nome è circondato da un'aurea vagamente futurista) ci sia Maurizio Zamparini, sì il presidente del Palermo. Quando si dice il popolo al potere.
I forconi si difendono definendosi chiaramente apolitici e apartitici. Vi faccio un esempio: vi ricordate di quelli che urlavano né rossi né neri ma liberi pensieri? Erano in realtà fascistoni che in piazza Navona aggredirono gli studenti con le spranghe avvolte nel tricolore. Vatti a fidare di chi si dichiara apolitico e apartitico.
Se poi vi fa schifo l'antifascismo, perché ritenete che sia una distinzione superata e così via, vi invito a pensare al fatto che le aggressioni da parte di chi si dice fascista continuano in tutta Italia e che una persona che fascista si diceva è arrivata a fare una strage di ambulanti senegalesi a Firenze. In Forza Nuova c'è questa gente qui.
Per chiudere, le proteste e le sollevazioni popolari sono giuste, ma cerchiamo di mantenerle genuine. Non facciamoci usare da chi fino ad ora è sempre stato bravissimo ad usare il popolo per i suoi sporchi motivi.
Nessun commento:
Posta un commento