
(La Furia Rossa ha deciso di sottoporre 3 domande ai candidati alle primarie del centrosinistra. Tutti sono stati contattati, via Facebook o via e-mail. Per ora ci è pervenuta risposta esclusivamente da Giuseppe Obinu. Le prime due domande riguardano la questione allargamento al centro e slittamento delle primarie. L'ultima richiede al candidato di tracciare una breve sintesi del suo programma. In seguito riproporremo altre domande ai candidati, stavolta riguardo a temi più specifici sul programma.)
1. E' favorevole all'allargamento della coalizione ai partiti di centro, che sono alleati a livello provinciale e regionale con il Pdl?
Sono favorevole all'allargamento della coalizione al centro; il fatto che il centro si allei con la sinistra significa che anche l'alleanza in provincia e in regione potrebbe diventare meno stabile, e anche questo sarebbe un buon risultato. Ma, rimanendo al comune di Oristano, negli ultimi quattro anni ci siamo trovati a fianco nei banchi dell'opposizione, abbiamo avuto modo di conoscerci e rispettarci vicendevolmente. E' chiaro che rappresentiamo idee politiche differenti, ma sul territorio spesso sono molto importanti i programmi e l'affidabilità delle persone che se ne assumono il carico.
2. Ritenete sia possibile uno slittamento delle primarie per consentire all'Udc di presentare un suo candidato?
Sono solidamente convinto, così come lo è il mio partito, il Pd, che le primarie non sono da mettere in discusssione: sono uno strumento meraviglioso di democrazia diretta che gli Oristanesi hanno la possibilità di sperimentare.
Questo non ci impedisce (naturalmente se tutti quelli del tavolo del centrosinistra che hanno firmato il documento congiunto per le primarie sono d'accordo) di far slittare le primarie di due settimane; la sostanza non cambia.
3. Tracci una rapida sintesi del suo programma.
I miei cavalli di battaglia saranno il decoro urbano e il rafforzamento dei servizi sociali. Ora queste parole vanno riempite di contenuti, ho le mie proposte, ma mi piacerebbe che ci fosse il contributo di tanti alla stesura del programma.
A questo proposito c'è il gruppo fb "per Giuseppe Obinu Sindaco di Oristano". La mia casella di posta elettronica è ispasturas@tiscali.it. Altri argomenti? Wi-fi nel centro storico, nelle piazze e nei parchi. E restituire dignità alle frazioni.
Nessun commento:
Posta un commento