venerdì 30 novembre 2012

RISPOSTA DEL CSAG ALLE CIRCOLARI INTERNE DEI PRESIDI

Il Collettivo Studentesco Antonio Gramsci invita tutte le studentesse e gli studenti del Benedetto Croce, del Mossa-Brunelleschi e dell'Atzeni a disobbedire alle circolari interne diffuse dai propri dirigenti scolastici Salvatore Maresca e Marilina Meloni.


Il documento, scritto in burocratese e dai toni minatori, è una chiara presa di posizione politica oltreché essere ricco di falsità.
Gli studenti non interrompono le attività didattiche poiché permettono a chi non aderisce all'autogestione di seguire le lezioni; non vi è nessuna volontà, da parte degli student, di ribaltare i ruoli all'interno della scuola tanto meno mancare di rispetto ai docenti. Al contrario, come già succede in numerosi istituti, proprio con i nostri insegnanti vogliamo creare la più stretta collaborazione e - perché no - porci in un ruolo paritetico quando il fine è costruire, da reali protagonisti, la scuola che vogliamo.

A questi dirigenti che hanno l'ardire di citare lo Statuto degli Studenti ricordiamo l'articolo 4 comma 4 dello stesso statuto il quale recita: "In nessun caso può essere sanzionata, né direttamente né indirettamente, la libera espressione di opinioni correttamente manifestata e non lesiva dell'altrui personalità" pertanto è necessario ricordare che le sanzioni non possono essere attribuite per la libera scelta di partecipazione ad una iniziativa di protesta. Usare le sanzioni come arma punitiva limita di fatto la libera scelta degli studenti in quanto persone e cittadini e lede il principio costituzionale del pluralismo e della libertà di espressione.

Ricordando al sig. Maresca e alla sig.ra Meloni che la scuola pubblica non è un esercito, che gli studenti non sono soldatini e che i dirigenti scolastici non sono sergenti li invitiamo a levarsi la divisa di dosso.

Intanto gli studenti del Liceo De Castro sono quest' oggi alla undicesima notte di occupazione della propria scuola; alle professionali prosegue l'autogestione mentre al tecnico2, al tecnico1 e alle magistrali prosegue a singhiozzi viste le minacce di assenza ingiustificata, ammonizione e sospensione dei dirigenti scolastici; gli studenti del liceo scientifico e dell'istituto industriale decideranno in assemblea se giungere all'occupazione dei rispettivi istituti.

Collettivo Studentesco Antonio Gramsci

Nessun commento:

Posta un commento