sabato 29 agosto 2009

L'importanza di agire

La situazione della libera stampa italiana è imbarazzante: chi prova a fare del giornalismo si trova nelle condizioni degli ultimi pellerossa braccati nelle montagne dalle giubbe blu; come prospettiva ha la morte perché cancellato dalla furia censoria oppure il ritrovarsi in una riserva dove potrà esercitare solo con dei limiti il ruolo che compete a ogni giornalista.

Non è solo Berlusconi ad attaccare i giornalisti indipendenti, è il potere politico in generale con le nuove leggi che limitano la possibilità di pubblicare gli atti giudiziari. Gli uomini del piddì d'altra parte sembrano buoni con le parole, ma nei fatti li vediamo incapaci di alzare la voce per difendere per esempio i dirigenti di Rai 3 che dovrebbero restare al loro posto.

In una situazione come questa, quando all'orizzonte si profila una lotta per riuscire a mantenere viva l'indipendenza della stampa crediamo che sia necessario lo sforzo e l'impegno di tutti. Per questo il progetto di questo blog deve continuare ad andare avanti, nonostante le difficoltà che incontriamo nel pubblicizzarlo e nel raggiungere i possibili lettori (alcuni affezionati lettori li abbiamo in via Dorando Pietri, a quel che ci risulta): perché nel suo piccolo anch'esso rappresenta un baluardo di libera informazione al servizio dei cittadini.

Certo, la Furia Rossa non è solo questo: siamo schierati politicamente a Sinistra e vogliamo portare avanti confronti e discussioni che arricchiscano la vita politica e culturale della nostra provincia, ciò però non toglie spazio all'attività giornalistica.

Con l'impegno di essere sempre indipendenti e di lavorare al servizio dei cittadini vi chiediamo di aiutarci in questa piccola battaglia, minuscola rispetto alla guerra che si combatte in Italia e anche nel mondo, ma pur sempre importante.

Leggeteci, proponeteci servizi da fare, aiutateci a migliorare, collaborate.

Lottate con noi insomma.

Nessun commento:

Posta un commento