sabato 6 agosto 2011

Nuova Giunta, Angela Nonnis assessore?

Se non ci saranno cambiamenti dell'ultimo minuto oggi il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, varerà la nuova Giunta. In arrivo tre donne e un uomo forte del Pdl dal Consiglio. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU L'UNIONE SARDA

Un rimpasto profondo: entreranno in circolazione le deleghe ma senza scossoni nelle ripartizioni tra i partiti. La corsa di Ugo Cappellacci per adeguarsi alla sentenza del Tar sulle quote rosa (con l'azzeramento dell'esecutivo tutto al maschile) potrebbe tagliare il traguardo già oggi, anche se resta qualche turbolenza tra gli alleati e anche all'interno del Pdl.

IL VERTICE - Per la formazione del nuovo esecutivo ieri si era svolto un vertice tra il Presidente della regione, Ugo Cappellacci, e i coordinatori e capigruppo dei partiti del centrodestra, riuniti a Villa Devoto per trovare un accordo. Sembra certa la variazione di alcune deleghe all'interno dello schieramento, anche se restano alcuni punti fermi: Giorgio La Spisa alla Programmazione e Christian Solinas ai Trasporti, che stanno seguendo le principali vertenze con il governo, quella sulle entrate compartecipate e quella dei trasporti con la vicenda Tirrenia.

Qualche problema in più sembra avere il Pdl. che ha incontrato in una riunione separata il presidente Cappellacci al termine dell'incontro collegiale. Mentre i vertici del partito propenderebbero per avere gli stessi assessorati, l'ingresso delle donne starebbe causando qualche malumore, soprattutto sul versante cagliaritano, e inizierebbero ad arrivare i primi veti. Sempre nel Pdl, potrebbe essere il momento di una sostituzione alla guida dell'assessorato della Sanità, che presupporrebbe un rimescolamento delle carte in cui rientrerebbero anche gli assessori tecnici, Luigi Crisponi e Franco Manca. Si fa sempre più insistente la voce che una delle donne della nuova squadra di governo possa essere vicina ai Riformatori.

(da L'Unione Sarda)

Nessun commento:

Posta un commento