sabato 30 giugno 2012

Partito Democratico Leninista: convergenze al centro

E' proprio vero che il Partito Democratico non riesce a troncare completamente i rapporti col suo passato. Ecco che l'altro giorno Pierluigi Bersani gironzolava per una libreria e gli è capitato sott'occhio un volume scritto da Lenin in persona: L'estremismo, malattia infantile del comunismo.  Bersani non ha perso tempo, d'altra parte se vuoi essere il segretario di tutti in un partito che è di tutti di tempo da perdere non ne hai, e, aimè, si è accontentato del titolo senza approfondire la lettura del pamphlet.

 "Vedete compagni- ha detto -persino Lenin è dalla nostra parte, abbiamo le giustificazioni teoriche per mettere da parte quei pazzi estremisti. E' vero, una volta noi eravamo comunisti, ma ormai non siamo più bambini e quindi ci siamo liberati di questa malattia infantile che è l'estremismo. Convergiamo tutti al centro!".

Ecco così che mi è venuto in testa di aggiungere una postilla al nome del PD, che diventerà finalmente, rendendo giustizia alla storia, Partito Democratico Leninista. In breve: PDL.

dp

Nessun commento:

Posta un commento